SEI UN APPASSIONATO DI VIAGGI? VUOI CONDIVIDERE LE TUE ESPERIENZE E CONOSCERNE ALTRE?QUESTO SITO FA PER TE!

------> <------

lunedì 7 dicembre 2009

XV Andata: I Derby d'Italia e di Roma

Nella giornata che vede riaprirsi il campionato (perché, era mai stato chiuso??) grazie alla contemporanea vittoria di Milan e Juve, alle spese dell'Inter, ecco il solito punto su ogni partita giocata in Serie A (quanto sono lontani i tempi in cui Caressa lo definiva il campionato più bello del Mondo...).

  • Partiamo da Juve - Inter. Il Derby d'Italia e di Calciopoli, tensione e rabbia dentro il campo e sugli spalti, fischi anche se non da parte dell'arbitro quando servivano, e il bellissimo gol di Marchisio nel mezzo di un bruttume generale tra due squadre/società/culture in costante rivalità. Tra rigori non assegnati e cartellini dati alla rinfusa, sotto a chi tocca, i gol di Chiellini e Eto'o fanno passare "serenamente" il primo tempo. L'Inter gioca male, Mourinho si fa cacciare, ma anche i bianconeri non sono in gran serata a livello di gioco. Il secondo tempo sembra dedicato alle scene turche di Balotelli, costantemente pizzicato dai tifosi di casa, bistrattato e "costretto" a simulare colpi al volto, fino a determinare l'espulsione (non diretta, come da regolamento) di Melo. Da lì si accende un parapiglia tra i due giganti Buffon e Motta (il primo decisamente non abituato a tali scenari, il secondo invece un inossidabile guerrigliero), mentre Sissoko sviene quando Chivu lo sfiora, e l'arbitro pensa bene ti levarsi di torno preferendo conservare la pelle (ma la dignità??) per la prossima partita. Per fortuna (per lo spettacolo, non per altro) arriva il capolavoro di Marchisio, un sinistro-destro-sinistro che chiude una partita degli orrori. Arrivederci a Primavera.
  • Il Milan, ormai rinato sotto lo scettro di Leonardo, infila tre palle alle spalle di Castellazzi, in una partita che segna l'uscita di scena della Samp dalle altissime classifiche (ma nemmeno troppo). Il terminale offensivo del 4-2-1-3 ormai ha imparato e assimilato gli schemi tattici e in effetti gioca molto bene. I gol sono di Borriello, che sembra tornato ai livelli di Genova, Seedorf e Pato. L'ispiratore: un risorto Ronaldinho.
  • Partita che poteva dire molto, Genoa-Parma risulta essereuna delle più imprevedibili della giornata, e imprevedibilmente si conclude con l'unico pareggio della giornata. Dopo il Derby stravinto sulla Samp, i liguri si ripetono a metà, mostrando grandi cose dalla cintola in su (col tridente leggero Palladino, Sculli, Palacio) ma si fa metter sotto in difesa dove Babiany sfreccia due volte e infila la porta difesa da Scarpi. Apprezzabili comunque i due gol del Genoa, il primo di scaltrezza e velocità di Palacio, il secondo un gioiello firmato Palladino (già il secondo che merita il podio dei gol più belli di giornata). Alla fine un gol regolare fischiato per fuorigioco a Milanetto e un quasi gol del Parma al 90'. Al termine della partita Preziosi-show, che prima rifiuta di stringere la mano a Ghirardi (questioni di mercato) e po viene quasi alle mani con Panucci (sempre questioni di mercato). Ma il padrone dei Giochi può essere contento del suo giocattolo vivente. Idem Ghirardi, ora i Ducali sono soli al 4° posto.
  • Roma-Lazio, il Derby di Roma, cade sotto la riva giallorossa del Tevere. Combattuto come spesso, sospeso per qualche minuto causa bombe carta, viene deciso dal sostituto di Mexes, Cassetti, tornato in campo praticamente dopo la partitaccia disputata con la Juve. Partita decisa quindi da un episodio, come spesso accade in queste partite (vedi Juve-Inter)
  • La Fiorentina torna a vincere tranquillamente, contro l'Atalanta a chiudere i giochi è praticamente il bolide di Vargas dai 30 metri e, a fine partita, il tocco morbido sotto di Gilardino. Viola di nuovo nelle posizioni europee, Atalanta di nuovo in carenza di risultati
  • Palermo e Siena, coi loro nuovi allenatori che al loro esordio avevano perso, vanno ancora a braccetto, conquistando due vittorie in rimonte in altrettante partite interessanti. I Rosanero, andati sotto col Cagliari grazie alla serpentina di Matri, tornano a vincere coi gol di Budan (un altro dei bei gol di giornata) e Kjaer. I Toscani vincono invece la partita dei fanalini di coda con il Catania; la successione dei gol: Martinez, Calaiò, Martinez, Terzi, Paolucci
  • Un'altra vittoria in rimonta, quella del Napoli, la quarta da quando Mazzarri ne è allenatore. Il Bari che si presenta al San Paolo con il solito 442 pronto a diventare un 424, va in gol nel secondo tempo, quando Alvarez umilia Gargano e sforna il cross che Barreto accompagna in rete, dopo il tentativo iniziale di Bonucci. Da qui inizia la partita vera: primagol di Quagliarella di testa, poi ancora Galletti in vantaggio con Ranocchia (che sarà espulso nel finale), Napoli ripareggia con il Jolly Maggio e chiude i conti col secondo gol di Quagliarella (piuttosto polemico al momento di festeggiare i gol, ma al terzo esplode). Napoli ora a pochi punti dalla zona Uefa, Bari in piccola discesa dopo l'ottimo periodo, che coincide con la perdita del titolo di miglior difesa.
  • Il Bologna vince con l'Udinese e guadagna importanti punti salvezza. Al gol iniziale di Adailton su punizione, risponde Totò Di Natale col suo 11esimo gol stagionale, chiude la partita il rigore concesso ai felsinei e realizzato da Di Vaio
  • Ultima partita sul tabellino, quella tra Livorno e Chievo, conferma il momento positivo della squadra di Di Carlo, ributtando tra le ultime posizioni il Livorno di Cosmi. Partita a tratti nervosa, specie per le decisioni arbitrali. Lucarelli ne fa le spese beccandosi un rosso diretto per proteste (solo quello??). I gol dei Veneti sono di Rigoni e Bentivoglio, ma il passivo per i toscani poteva essere più pesante.

La classifica


G V N S +/-


1 Inter 35 15 11 2 2
21


2 Milan
31
15 10
3 2 8


3 Juventus 30 15 8
4 3 12


4 Parma 25 15 7 4 4 1


5 Fiorentina 24 15 7 3 5
4



6 Roma 24 15 7 3
5 3


7 Genoa 24 15
7
3
5
2



8 Sampdoria
24
15 7
3
5
-2



9 Napoli
23 15 6
5
4
0



10 Cagliari 22
15 7
1
7
4



11 Chievo 21
15 6
3
6
2



12 Bari 21
15 5
6
4
2



13 Palermo 20
15 5 5
5
-1



14 Udinese 18 15 5
3
7
-1


15 Bologna 16 15 4
4
7
-6


16 Lazio 13 15 2
7
6
-6


17 Atalanta 12 15 3 3 9 -10


18 Livorno 12 15 3 3 9 -12


19 Catania 9 15 1 6 8 -10


20 Siena 9 15 2 3 10 -11


Nessun commento:

Posta un commento