SEI UN APPASSIONATO DI VIAGGI? VUOI CONDIVIDERE LE TUE ESPERIENZE E CONOSCERNE ALTRE?QUESTO SITO FA PER TE!

------> <------

lunedì 24 agosto 2009

Prima giornata - Andata - La "sorpresa"

Ed ecco partito il campionato!
Ai blocchi di partenza il derby dell'Appennino che regala i gol a due giocatori che non festeggiano, Osvaldo perché ex Viola, Mutu per la iper multa che gli pende sulla testa. La sera porta bene al Milan di Leonardo, che con due invenzioni di Dinho (che, secondo quanto "consigliato dal Premier, gioca proprio dietro le due punte) e altrettante realizzazioni del papero, Pato. Kakà sembrerebbe già lontano; il gioco non è proprio il massimo, ma tre punti per affrontare un derby insolitamente agostino vanno più che bene.
Il semi anticipo domenicale porta a quella che è stata definita sorpresa della giornata.. Secondo me, nulla di tutto ciò. Io ci avrei scommesso su un 1-1, replica esatta della prima partita del Mou contro la Samp, l'anno scorso: vantaggio (anche se su rigore) con bel gioco, tanti errori in fase realizzativa, poi gran sofferenza, che l'Inter avrebbe potuto pagare con una sconfitta. Onore al Bari di Ventura, ma onore anche alle tre punte nerazzurre che fanno gioco, come da tempo non si vedeva in casa Moratti. Triangolazioni, tunnel, dribbling e danze col pallone, ci fossero stati altrettanti gol, Ibra sarebbe già morto e sepolto. Una nota a margine per Muntari e Quaresma: il primo dovrebbe giocare la prossima partita verso fine settembre, perché, col massimo rispetto nei confronti della sua religione, se non ha le forze per giocare non deve neanche andare in panchina, altro che titolare; il portoghese invece sembra sempre più un coniglio impaurito, ma capace di grandi cose. I tanti cross sbagliati, ma perdonati dal pubblico (siamo all'esordio) ed ecco che spunta una rabona alla Maradona stucchevole e perfetta nella misura, poi di nuovo il vuoto.. Da recuperare..
Sera condita dalla vittoria su misura di Diego and co sul povero Chievo. Povero nel senso del tetto stipendi. Diego illumina a sprazzi, prende legnate, le carica e le concentra nel cross al bacio su punizione, che il solito Iaquinta (ah perché non giocano così anche in Nazionale le punte azzurre..) incorna dietro le spalle di Sorrentino. 1 a 0, qualche occasione, un rigore mancato a testa. Tutto lì. 3 punti come a Siena per il Milan.
Napoli.. Arriva a Palermo per dettare la legge dei magnifici quattro (Lavezzi, Quagliarella, Hamsik e De Laurentis), prende due gol da bella addormentata. Maggio e Zuniga rimangono "uccellati", come direbbe Zamparini (dopo Palermo-Catania 0-4).Bello comunque il gol di Hamsik, nel mezzo di un buon dominio partenopeo. Ma anche in questo caso i 3 punti vanno all'Uomo Ragno, sempre utili per vincere lo scudetto, come da Lui promesso.
Genova.. ovvero Genoa e Samp che vincono entrambe. Genoa Roma è la partita più bella ed emozionante della prima giornata, fatta di una rimonta sull'altra, condita dall'ennesimo gol di Totti (capitano di sti lupachiotti, +1 su Boniperti, ormai lo sa il Mondo intero). Ma le due news Zapater e Palacio e i due reduci dal glorioso anno passato Criscito e Biava, tirano su la partita, tutta nel secondo tempo. 5 gol in tutto, di meno non ci si poteva aspettare dalle due squadre più offensive del campionato (e tanti saluti alla difesa). Samp sempre Cassano show, assist, gol del Pazzo; poi Morimoto del Catania pareggia. Nei minuti di recupero, Gastaldello si vendica della maglia precendentemente strappata, spingendo in rete il gol della vittoria. Il derby a distanza della Lanterna segna X sulla schedina.
Ottimo il ritorno del Parma in A, col Paloschi sempre pronto a stupire. Ma il GOL PIU' BELLO DELLA GIORNATA spezza il sogno di Mirante e fratelli: girata di Totò Di Natale e palla nell'angolino. 2-2
Livorno e Cagliari si spartiscono la posta in palio, uno 0-0 abbastanza noioso. La Lazio continua la serie vittoriosa che dura dalla conquista della Coppa Italia, con un gol del Cap. Rocchi e uno slalom gigante di Zarate da ricordare.
Prima giornata che regala qualche emozione, ben poche certezze e un gol solo di vantaggio massimo tra le contendenti. Paura di scoprirsi troppo o un maggiore equilibrio, dovuto per ora anche alle trasferte oltreoceano e agli impegni europei di molte squadre italiane? La risposta ai posteri, ovvero tra qualche giornata, quando si inizierà a capire qualcosa.
Appuntamento a sabato prossimo col derby di Milano pronto in tavola. Seguitissimo anche quest'anno, favorito il Milan (se lo dice Mourinho..), ma si sa che sono partite a parte, tanto più se siamo all'inizio del campionato.

E noi appuntamento a lunedì prossimo. Lasciate i commenti qua sotto.
Ecco la classifica momentanea e il gol più bello della giornata.

Genoa, Milan, Sampdoria, Juventus, Lazio 3
Parma, Udinese, Bari, Fiorentina, Bologna, Inter, Cagliari, Livorno 1
Roma, Napoli, Catania, Siena, Atalanta, Chievo 0

Gol della giornata il 2-2 di Di Natale (visibile nella barra a destra!)

1 commento:

  1. VERAMENTE una sorpresa.... tutti dicevano della sconfitta del milan e poi dopo un precampionato deludente... ECCO LA VITTORIA!! TUTTO IL contrario dell'inter che dopo buone prestazioni si ritrova a pareggiare in exstremis con il bari...... veri colpi di scena che ci hanno fatto rimanere allibbiti..... poi la vittoria del genoa fa convincere sempre piu che stia diventando una big e la sconfitta della roma invece evidenzia la sua crisi sul mercato... SPERO CHE SIA UNA BELLA STAGIONE

    RispondiElimina